7:00 - 8:30 Risveglio
- Sveglia
- Servizio colazione in camera
L’infermiere controlla la situazione sanitaria di ciascun ospite.
Gli anziani consumano il pasto in sala da pranzo o in camera, se allettati, assistiti se non autonomi,
previa somministrazione della terapia farmacologica.
Dopo il pranzo, alcuni ospiti usufruiscono di un momento di riposo pomeridiano, in concomitanza
del quale, se necessario, si eseguono gli interventi per gli incontinenti. I rimanenti gestiscono autonomamente il proprio tempo.
Gli ospiti vengono svegliati, gli operatori effettuano loro un’adeguata igiene personale, con intervento per gli incontinenti, ove necessario, e li aiutano per la merenda.
Ora del tè, visione del film, letture, etc.
Gli ospiti si intrattengono negli ambienti comuni al personale o ai parenti.
Gli anziani consumano il pasto in sala da pranzo o in camera, se allettati, assistiti se non autonomi, previa somministrazione della terapia farmacologica.
Messa a letto: gli ospiti sono aiutati a prepararsi per la notte, con interventi per l’igiene personale e cambio dei presidi per l’incontinenza, se necessario.
Il servizio di ristorazione è completamente erogato all’interno della Residenza, dove è prevista la preparazione quotidiana di tutti i pasti (comprese la colazione e la merenda), tenendo conto:
Vengono preparati anche menù basati su specifiche esigenze sanitarie (sempre su indicazione dell’équipe sanitaria), tenendo conto, nei limiti del possibile, delle abitudini di ciascun ospite.
Per tutti gli ospiti che necessitino di un aiuto attivo o imboccamento per alimentarsi, i due pasti principali, pranzo e cena, sono anticipati di mezz’ora. Il servizio di assistenza al pasto è a cura esclusiva del personale ausiliario e, ove necessario, dell’infermiere.
È sconsigliato integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno.
Nella bacheca accanto alla sala da pranzo della Residenza viene sempre affisso il menù giornaliero.
In tutti i locali della Residenza vige il divieto di fumo, non sono presenti locali attrezzati per fumatori.
È possibile fumare solo nella terrazza esterna.
Inoltre, per evitare che venga messa seriamente a rischio la sicurezza degli Ospiti, è severamente vietato introdurre nella Residenza accendini, fiammiferi e/o altri materiali infiammabili.
Il Contratto viene meno, nel caso: